giovedì 26 giugno 2014

quasi tutto deciso...

gruppo E e gruppo F ufficialmente chiusi.
Francia e Argentina capoliste dei rispettivi gironi.
I galletti di Deschamps, controllano la gara contro l'Ecuador, senza incantare. La Tricolor prova a raggiungere la qualificazione ma l'espulsione di Antonio Valencia complica le cose. Al Maracanà i sudamericani ci provano comunque, stoicamente. Deschamps manda in campo due esordienti nella competizione, Digne e Schneiderlin e concede un po' di riposo anche a Valbuena e Cabaye. 
al 44' arriva il primo pericolo per Lloris, da un colpo di testa di Enner Valencia, già 3 gol al Mondiale. bella la risposta del sicuro portiere transalpino. ad inizio ripresa l'espulsione dell'esterno del Manchester quasi affonda le speranze di Rueda. Noboa spreca una buona palla per il vantaggio ma è l'ultimo acuto per il Tri. il palo di Griezmann, i colpi di testa di Pogba e la conclusione di Remy esaltano il portiere Dominguez, alla fine il migliore in campo. Ecuador fuori, con 4 punti in 3 gare. 
passa la Svizzera, a passeggia sulle ceneri dell'Honduras. Hitzfeld esulta grazie alla tripletta di Shaqiri, ieri un cecchino. troppo veloci gli elvetici per la macchinosa difesa honduregna. Bene, finalmente, l'atteso Drmic autore di due assist. Dopo 6 minuti Shaqiri porta già in vantaggio i suoi con un violento sinistro da fuori area. gran gol. al minuto 32 arriva il raddoppio, sull'asse Drmic-Shaqiri. l'oro rossocrociato. nel secondo tempo prova a reagire l'Honduras, ma l'orgoglio centroamericano non basta. al 71' Shaqiri la chiude definitivamente, e manda la Svizzera agli ottavi. I rossocrociati affronteranno l'Argentina, prima nel girone F.
Argentina che chiude a punteggio pieno. vince, non entusiasma ma è trascinata da Leo Messi. il messaggio della Pulce al mondiale è chiaro. ieri prima chiude con il sinistro una ribattuta della traversa dopo un tiro di Di Maria. poi scalda il sinistro su punizione ed incrocia i guanti di Enyeama. è il preludio alla seconda marcatura. altra punizione. stessa posizione, risultato diverso. pallone nel sette per doppietta di Leo. nessuno, dai tempi di Maradona, aveva segnato in tutte le gare della fase a gironi. Leo è immenso, è decisivo e crea dipendenza. Sabella lo sa e per questo prova a scuotere i suoi. Aguero, Higuain e gli altri continuano ad essere l'ombra di se stessi, schiacciati dall'aura di Messi. finalmente bene Di Maria, incerta ancora la difesa. tra i gol di Messi arriva puntuale il pareggio di Musa. bravo l'attaccante del CSKA a rispondere colpo su colpo al 10 argentino e a siglare la doppietta personale. il 3-2 lo realizza Rojo, il più convincente della difesa argentina. Brutto ma efficace il suo tocco dopo un corner di Lavezzi. 9 punti per l'Albiceleste. con questo Messi si può davvero sognare. Nigeriani comunque qualificati come secondi ed affronteranno la Francia agli ottavi. 
l'Iran visto contro l'Argentina era parso pronto per giocarsi la qualificazione. davanti la Bosnia, deludente e con i biglietti per Sarajevo già pronti. ma quando si affrontano giocatori del calibro di Dzeko, Pjanic ed Ibisevic la strada non può che essere in salita. a Salvador finisce con 4 reti ma con pochissimo spettacolo. Dzeko si ricorda di essere un campione ed apre il match con un sinistro da fuori. nella ripresa Pjanic di destro raddoppia. poi la storica rete di Ghoochannejhad, prima al Mondiale dell'Iran. Il team Melli prova ora a inseguire le residue speranze di qualificazione. passa un minuto e Dzeko crea il varco giusto per l'inserimento dell'accorrente Vrsajevic. diagonale vincente e 3-1 Bosnia. prima storica vittoria ad un Mondiale per la nazionale di Susic. Queiroz invece non è riuscito nel miracolo, e chiude il girone da fanalino di coda. 
stasera si chiuderanno anche i gruppi G ed H. nel primo Germania ed Usa, a braccetto, potrebbero con un pareggio raggiungere gli ottavi di finale. Ghana e Portogallo invece, daranno vita ad una battaglia nella speranza di buone notizie da Recife. Ronaldo stringerà i denti per esserci, mentre Boateng e Muntari fanno a botte e vengono allontanati dal ritiro. 
nel gruppo H è il Belgio farà da arbitro per le altre 3 pretendenti alla qualificazione. i Red Devils giocheranno a San Paolo contro la Corea del Sud, obbligata a vincere e a sperare. a Curitiba invece Capello e la sua Russia si giocheranno tutto contro l'Algeria. la squadra di Halilhodzic avrà a disposizione due risultati su tre per aggiudicarsi il pass-qualificazione. un'eliminazione con una sconfitta della Sbornaya sancirebbe il fallimento della spedizione per il tecnico di Pieris. 






f.a.


Nessun commento:

Posta un commento