lunedì 23 giugno 2014

cercasi conferme...

della nostra nazionale si è detto tutto.
ci hanno pensato i giornali, le televisioni e i tifosi. tutti.
affermare che siamo un paese di commissari tecnici non è di certo una novità.
l'inspiegabile sconfitta contro la Costa Rica, autentica sorpresa del gruppo D, non preclude l'obbiettivo di raggiungere gli ottavi di finale. nella gara di domani contro l'Uruguay, a Natal, sarà obbligatorio riscattarsi, con la consapevolezza di avere due risultati su tre a disposizione per agguantare il pass per la fase ad eliminazione diretta. sarà una battaglia.
Prandelli ripartirà dal cambio di modulo, affidandosi al terzetto juventino in difesa, e scegliendo Ciro Immobile, invocato da tutto il popolo azzurro, come partner d'attacco di un criticatissimo Balotelli. la defezione di De Rossi, favorirà il probabile inserimento di Verratti in mezzo al campo.
Costa Rica già qualificata e sicura del primato nel girone. Inghilterra eliminata.
la Francia, nel girone E, ha passeggiato sulla Svizzera. 5-2. una difesa quasi impermeabile, un centrocampo capace di fare a meno, almeno inizialmente, di Pogba. Benzema trascinatore assoluto dei galletti. è la squadra che ha convinto di più fino ad oggi, quella transalpina.
l'Argentina di Leo Messi, si è imposta a fatica contro un più che meritevole Iran. la magia della pulce regala la qualificazione matematica agli ottavi, ma l'albiceleste continua a non convincere. l'Iran avrebbe meritato qualcosa in più del pareggio ma si è dovuta arrendere al sinistro magico di Leo e alle scelte arbitrali del signor Mazic. la Nigeria, cogliendo almeno un pareggio contro l'Argentina, nell'ultimo match del girone, si aggiudicherà il passaggio del turno. già eliminata, a sorpresa, l'attesa Bosnia di Dzeko e Pjanic.
Il gruppo G ha regalato sfide avvincenti tra Germania e Ghana, e tra Portogallo e Stati Uniti. i ghanesi, capaci di rimontare l'iniziale marcatura di Gotze, erano sembrati in grado di portare a casa l'intero bottino ma il gol di Klose ha quasi infranto il sogno africano. Miro, al quarto mondiale, ha realizzato il suo quindicesimo gol raggiungendo Ronaldo nella classifica marcatori all-time. incredibile. basterà un pareggio tra Germania e Stati Uniti per rendere vana la rincorsa delle altre due pretendenti, Ghana e Portogallo. lusitani che ieri hanno agganciato nel recupero gli Stati Uniti, tenendo ancora aperto il discorso qualificazione. Dempsey e Nani sugli scudi, Ronaldo appannato ma decisivo nell'assist per la testa di Varela.
nel girone H è il Belgio la prima qualificata agli ottavi. vince ma continua a non convincere pienamente la squadra di Wilmots. solida, talentuosa, ma troppo spesso lenta nella manovra. Lukaku delude ancora. ci pensa Origi, baby del Lille, a regalare il successo ai Diavoli Rossi contro la Russia di Capello e Panucci. Russia quasi fuori, a sorpresa. la sorpresa del girone è invece l'Algeria di Halihodzic. Le volpi del deserto hanno vinto e convinto contro la Corea del Sud. tre gol nel primo tempo e qualche rischio nel finale per un comunque convincente 4-2 finale. la gara con la Russia sarà come una finale ma due risultati su tre saranno a disposizione di Feghouli e compagni.
oggi scenderanno in campo tutte le squadre per le chiusure del gruppo A e B.
nel girone A, il Brasile dovrà confermare la propria leadership nel match contro il già eliminato Camerun. Croazia e Messico si contenderanno, a Recife, il secondo posto del girone.
nel girone B resta da decidere chi tra Olanda e Cile risulterà prima nel gruppo. tra l'Australia e la delusa Spagna il match tra le ultime. la stampa spagnola si augura non arrivi l'ennesima delusione per la comitiva di Del Bosque.




f.a.





Nessun commento:

Posta un commento