martedì 24 giugno 2014

i primi verdetti.

il gruppo A ed il gruppo B hanno i propri verdetti ufficiali.
brasile e messico, olanda e cile qualificate per gli ottavi.
brasiliani letteralmente trascinati da Neymar. la stampa mondiale ha entusiasticamente definito O'Ney il dieci brasiliano, mattatore indiscusso nel match di Brasilia. Neymar a soli 22 anni e 4 mesi ha segnato 35 gol in 53 gare con la Seleçao, fornendo anche 20 assist. ha già fatto meglio di Rivaldo, Ronalidinho e Jairzinho ed ora punta a Bebeto. Ecco perché quando si parla di lui lo si definisce un predestinato. ieri ha aperto le danze contro il Camerun, segnando la rete numero 100 di questa edizione dei Mondiali. il pareggio di Matip, su assist di Enoh ha mostrato tutte le fragilità difensive del Brasile. Dani Alves saltato con David Luiz e Marcelo sorpresi ed immobili per il pareggio africano. sugli spalti la paura. tocca a Neymar guidare i suoi. si carica i compagni sulle spalle e con un assolo riporta in vantaggio la Seleçao. tifosi ora in delirio che gridano il suo nome ed è qui che cominciano le danze del crack verdeoro. nella ripresa Felipao inserisce Fernandinho per il rimandato Paulinho. la squadra ne trae subito beneficio. il centrocampista serve Luiz, bravo a trovare con un preciso cross mancino l'anonimo e solo Fred. 3-1 ed anche il bomber con i baffi si sblocca. esce Neymar, per un meritato riposo e segna Fernandinho, su assist di Oscar. 4-1. africani già eliminati, ancora senza Eto'o, ma assolutamente in partita rispetto alle fragorose débâcle con Messico e Croazia.
nella gara della morte, valida per il secondo posto, gode il Tricolor. messicani che si aggiudicano la qualificazione sotterrando 3-1 i croati. Rafa Marquez guida i suoi al trionfo. segna imperioso e fa segnare. Guardado per il 2-0 e finalmente il Chicharito, chiudono la pratica prima dell'inutile gol di Perisic. il ct Herrera è uno spettacolo. dentro e fuori dal campo. il Messico chiude a 7 punti come il Brasile, ma passa come secondo per una peggiore differenza reti. croazia ben al di sotto delle attese nella gara di Recife.
nel gruppo B restava da stabilire l'ordine di arrivo delle qualificate.
Oranje contro il sorprendente Cile. Spagna contro l'Australia nell'inutile match di Curitiba.
Olanda chiusa ed attendista nel primo tempo, con Blind incaricato di seguire anche in bagno la Maravilla chilena. Vidal riposa e guarda i compagni, meno brillanti del solito. primo tempo assolutamente avaro di emozioni. nella ripresa, finalmente, Robben infiamma il pubblico con alcune accelerazioni da fuoriclasse. le reti arrivano da Fer su calcio d'angolo, e dalla sorpresa Depay, al secondo sigillo nel torneo. Van Gaal si aggiudica la testa del girone ed evita il temuto Brasile.
nella despedida al mondiale della Spagna, tanto turnover e qualche lacrima. Quelle di Villa, al momento del cambio, e quelle dei tifosi che salutano ufficialmente una squadra da leggenda. l'Australia senza Cahill è nulla e non la prende mai. Apre le danze David Villa, con un colpo di tacco su assist di Juanfran. Bacio alla maglia e sguardo triste per il Guaje. nella ripresa segnano anche Torres, su assist del solito Iniesta, e la chiude il subentrato Mata. 3-0 finale. tanti i fischi ed i cori ironici dei tifosi brasiliani presenti all'Arena de Baixada ad indirizzo dei giocatori di Del Bosque. le Furie Rosse salutano il Mondiale ma torneranno presto.
risulta eloquente la superiorità centrosudamericana nel Mondiale, almeno fino a questo momento. delle squadre già agli ottavi solo due su otto vengono dal nostro vecchio continente.
oggi si chiuderanno anche il gruppo C ed il gruppo D. il nostro gruppo. la speranza è quella che non sia un'altra sudamericana a strappare il pass per gli ottavi. Almeno una gara al Maracanà gli azzurri vorrebbero giocarla. contro l'Uruguay, nella probabile tempesta di Natal, sarà una durissima. ma per rincorrere il sogno mondiale è inevitabile passare da partite come questa. l'attesa e l'adrenalina salgono inesorabilmente. altre due ore e la parola passerà finalmente al campo.
forza noi. per un sogno che non deve finire...





f.a.

Nessun commento:

Posta un commento