martedì 7 maggio 2013

l'importanza dei bomber.

scudetto assegnato. Juventus campione con 3 giornate d'anticipo. miglior attacco e miglior difesa del torneo, ad oggi. secondo successo di fila per i bianconeri. L'anno scorso vinsero da outsider, grazie ad una lunga rimonta sul Milan favorito. Quest'anno, da favoriti, hanno condotto in testa dall''inizio alla fine. Cambiato il modulo, inserito Asamoah nello scacchiere, e scoperto il gioiello Pogba. Ma per l'Europa che conta servirà molto altro in sede di mercato, come confessa da giorni ai quattro venti il capo-popolo Antonio Conte.
Il Napoli sembra aver blindato il secondo posto, grazie soprattutto ad un Cavani sempre più leader della classifica cannonieri, e forse sempre più lontano dal Vesuvio. 
L'ultima giornata ha consegnato al Milan una maggior tranquillità nella corsa alla Champions, con il +4 sui viola. Ljajic e compagni hanno perso all'ultimo respiro una partita che forse avrebbero meritato di vincere. Il Milan, senza incantare, ha fatto sua, nei minuti finali, la pratica Torino. Da 3 punti il nono gol in campionato di Balotelli. Un fattore in questa serie A.
La Roma ha ritrovato Osvaldo e la speranza viva di un posto in Europa League. La continuità non è stata l'arma migliore dei giallorossi, altrimenti chissà...
L'Udinese continua nella corsa all'Europa, dimostrando di godere di ottima salute come testimoniano le cinque vittorie nelle ultime cinque gare. Di Natale per il quinto anno consecutivo ha raggiunto la quota di venti gol a campionato. Sempreverde.
A insidiare la rincorsa dei friulani c'è la Lazio, finalista della prossima coppa Italia, che annienta un arrendevole Bologna con un tennistico 6-0, grazie al pokerissimo di Klose. Il tedesco, interrotto il digiuno del 2013, proverà a riportare i biancocelesti di Petkovic in Europa per riprendere l'ottimo cammino mostrato nell'ultima Europa League.
L'Inter, straziata dagli infortuni, ha vinto solo due delle ultime sette gare e non arriverà probabilmente in Europa. Sarà forse il male minore per una squadra che l'estate prossima potrebbe subire una vera e propria rivoluzione. 
Il Catania continua ad incantare ed ha raggiunto la somma record di 51 punti in campionato. Gli etnei rimarranno senza Europa ma l'annata verrà ricordata come la più positiva della storia del club. 
In fondo alla classifica il Pescara saluta anticipatamente la serie A, e ritorna nel campionato cadetto dopo l'impresa dello scorso anno alla guida di Zeman. 
Il Siena, penultimo, sembra ormai spacciato, mentre altre tre squadre in 4 punti si giocheranno fino alla fine la permanenza in A. Ad oggi, Torino e Genoa, avversari domani, sembrano essere leggermente favorite nei confronti del Palermo, terzultimo, distante 3 punti dai rossoblù. Miccoli ha ribadito che la gara di domani al Barbera rappresenterà l'ultima spiaggia per i rosanero. Come dargli torto?!
Il Genoa, ospite a Torino, proverà a vincere anche la terza gara consecutiva in questo campionato, aggrappandosi alla vena realizzativa di Borriello, dodici gol stagionali, e Floro Flores. 
Stasera si torna in campo, con l'anticipo Roma-Chievo. Domani tutte le altre gare. Sarà una questione di Bomber...

f.a.

Nessun commento:

Posta un commento